Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas

Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas

30 aprile, Lanciano (Ch). Sarà Lanciano (Ch) ad ospitare il 30 aprile il nuovo appuntamento con “Comete – Scie d’Abruzzo”, la collana editoriale dedicata alla migliore letteratura di viaggio del territorio abruzzese.

30 Aprile 2023

Sarà Lanciano (Ch) ad ospitare il 30 aprile il nuovo appuntamento con “Comete – Scie d’Abruzzo”, la collana editoriale dedicata alla migliore letteratura di viaggio del territorio abruzzese.

In occasione del FAI Percorsi Slow

Domenica 30 aprile ore 18
Lanciano (Ch) Parco delle Arti Musicali Sala Manlio La Morgia
(Torri Montanare, Largo dell'Appello 1)

Presentazione delle Collana “Comete – Scie d’Abruzzo” e del primo Volume
Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas
Il viaggio audace di uno degli scrittori più importanti di sempre, sulle tracce del prosciugamento del Fucino.
Con la prefazione di Dacia Maraini

Saluti
Antonio Di Marco, Presidente Associazione Borghi più belli d'Italia in Abruzzo e Molise
Rita Crisanti, I Parchi Letterari Paesaggio Culturale Italiano
Interventi
Peppe Millanta, Direttore della Collana Scie d'Abruzzo
Ugo Perolino, Professore Università G. d'Annunzio Chieti Pescara

 La collana curata da Peppe Millanta è dedicata alla letteratura di viaggio e propone una serie di racconti di grandi personaggi che hanno attraversato l'Abruzzo, il nome stesso indica la sua 'mission': lasciare dietro di sé una scia, e invitare così i lettori a mettersi a loro volta in cammino per ripercorrere gli stessi itinerari, oggi, con gli occhi meravigliati del passato. Ogni volume è arricchito da itinerari tematici per scoprire le bellezze inaspettate della regione Abruzzo con il Patrocinio dell'associazione I Borghi più belli d'Italia e della rete de I Parchi Letterari.

Il progetto si avvale del lavoro certosino di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche: tra i docenti, oltre a Perolino, si annoverano Barbara Delli Castelli, Emanuela EttorreAntonio GurrieriMaria Chiara FerroLorella Martinelli, lo stesso Carlo Martinez, e Michele Sisto

Gli itinerari sono stati curati da Serena D'Orazio. Il progetto grafico di copertina e i disegni sono a cura di Luca Di Francescantonio, l'impaginazione grafica è di Federica Di Pasquale, il lavoro di redazione è stato svolto da Cecilia Di Paolo


Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas
comete-scie-dabruzzo.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®