Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
VIII edizione de La Bella di Monza  a Villa Reale

VIII edizione de La Bella di Monza a Villa Reale

14 maggio, Roseto e Sala degli Specchi della Reggia di Monza. La Casa della Poesia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, Vi invita alla VIII ed. de La Bella di Monza

14 Maggio 2023

Nell'ambito della rassegna Mirabello Cultura 2023

La Casa della Poesia di Monza, con il Comune di Monza . il Parco Regionale Valle Lambro, la Reggia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro  , il Liceo Modigliani di Giussano, l' Associazione Pro Monza, Vi invitano alla 

VIII edizione de La Bella di Monza 
Roseto Niso Fumagalli di Villa Reale domenica 14 maggio  ore 17,00 
Sala degli Specchi della Reggia di Monza ore 18.00

Ulteriori info sull’evento: https://www.lacasadellapoesiadimonza.it/la-bella-di-monza-viii-edizione/

il programma prevede alle ore 17.00 una visita guidata nel Roseto-Niso Fumagalli con letture poetiche a cura di Antonetta Carrabs, Presidente de La Casa della Poesia. (nb Raggiunto il limite massimo di partecipanti)

Alle 18.00, nella Sala degli Specchi della Reggia, verrà poi presentato il libro della Vice Presidente e saggista Elisabetta Motta dal titolo “Le voci della rosa”, edito dalla Pendragon di Bologna e l’omonimo Cd di Vincenzo Zitello. Il volume raccoglie il contributo critico di Elisabetta Motta su nove poeti contemporanei: Mariangela Gualtieri, Davide Ferrari, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Fabio Franzin, Donatella Bisutti, Tiziano Fratus, Corrado Bagnoli, Franco Loi, penetrando nel cuore della loro poetica attraverso questa singolare tematica: la rosa. 

Dall’analisi scaturisce l’indissolubile legame che ognuno di essi ha intessuto con questo fiore che, dai lirici greci del VII secolo fino a oggi, ha continuato ad ispirare le voci dei poeti per la sua bellezza, il profumo, il colore, ma anche per il suo farsi simbolo di civiltà e mistero che tocca la vita e la morte, l’amore e il dolore. 

 La pittura e la musica impreziosiranno i versi Il libro è impreziosito dai lavori di due artisti che hanno tratto ispirazione dai versi dei poeti: le tavole all’acquerello realizzate da Luciano Ragozzino e le musiche di Vincenzo Zitello, ascoltabili attraverso un Qr code posizionato all’interno del volume.

Per l’occasione Vincenzo Zitello delizierà il pubblico presente con l’esecuzione all’arpa celtica di alcuni pezzi ispirati dai testi poetici e facenti parti del progetto editoriale che accompagna il libro. 

Interverranno i poeti Corrado Bagnoli, Tiziano Fratus, Donatella Bisutti. Sarà presente l’editore Pendragon Antonio Bagnoli

Come allestimento verranno esposte le rose in cartapesta realizzate dagli studenti del Liceo Modigliani di Giussano

Per prenotare l’evento occorre inviare una mail a: pro.monza@tiscali.it 

Ulteriori info sull’evento: https://www.lacasadellapoesiadimonza.it/la-bella-di-monza-viii-edizione/

Ulteriori info sul libro e cd: Le voci della rosa, Di Elisabetta Motta. Pendragon Edizioni 2023


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®