Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pietro Rosa. Il Richiamo delle Cinque Terre

Pietro Rosa. Il Richiamo delle Cinque Terre

Dal 10 agosto al 10 settembre il Castello di Riomaggiore (Sp) ospita la mostra dedicata al pittore Pietro Rosa per celebrare il legame tra un artista e la sua patria elettiva. A cura di Matteo Fiorino, Archivio Pietro Rosa,

03 Settembre 2023
Parco Nazionale delle Cinque Terre  - Comune di Riomaggiore (Sp)  - Archivio  Pietro Rosa 
Parco Letterario Eugenio Montale e le Cinque Terre 

Pietro Rosa. Il Richiamo delle Cinque Terre
a cura di Matteo FiorinoArchivio Pietro Rosa

Castello di Riomaggiore (Sp)  dal 10 agosto al 10 settembre
inaugurazione 10 agosto ore 18.30

 La mostra dedicata al pittore Pietro Rosa, dal 10 agosto al 10 settembre al Castello di Riomaggiore e gli eventi a corollario.

 Pietro Rosa e le Cinque Terre. C'è una chimica molto forte alla base di questo legame: nemmeno vicino alla morte Rosa seppe disfarsi dell'antica consuetudine di riempirsi le tasche di rosmarino, timo e altre essenze, come mosso dall'idea inconfessata di trasformarle in colore o viceversa. 

 A cento anni dalla nascita, una mostra antologica al Castello di Riomaggiore, dal 10 agosto al 10 settembre, per celebrare il legame tra un artista e la sua patria elettiva. 

Le opere di Rosa nascono da momenti di condivisione assieme a pescatori e contadini che diventano soggetti dei suoi quadri e protagonisti del suo immaginario. Rosa ha allestito gran parte delle sue personali tra Riomaggiore e Monterosso, dove ogni famiglia possiede almeno una sua opera, acquistata o barattata con le risorse più preziose: il pesce, l'olio, il vino.

La mostra, primo episodio espositivo a cura dell'Archivio Pietro Rosa, presenta 30 opere dedicate alle Cinque Terre, alla Costa di Tramonti e Portovenere.

Dipinti, disegni e incisioni provenienti da collezioni private, realizzati tra il 1950 e il 1995.
Una mostra e un catalogo per valorizzare non solo l'opera di Pietro Rosa, ma anche il patrimonio identitario della civiltà cinqueterrina, colta nei suoi aspetti più arcaici e pre-turistici, e sensibilizzare i nostri ospiti sulla fragile bellezza che li accoglie.

Gli eventi a corollario 
10 agosto openining ore 18.30, Castello di Riomaggiore con esibizione del trio jazz di Mauro Avanzini (ingresso gratuito)

26 agosto, ore 16 e 3 settembre, ore 10 visita guidata, borgo di Riomaggiore e mostra
ritrovo Info Point del Parco a Riomaggiore (stazione FS) 

Scoprire il territorio del Parco attraverso lo sguardo di grandi artisti che ne hanno rivelato e dunque eternato il significato oltre la bellezza. Il Richiamo delle Cinque Terre sarà il filo conduttore del percorso guidato a Riomaggiore, alla scoperta dell'artista spezzino e di altri suoi illustri predecessori che come lui hanno colto l'intreccio unico tra uomo e natura di questi luoghi.

L'itinerario nel borgo, in un parallelismo con il pittore macchiaiolo Telemaco Signorini, tra scorci rimasti integri nel tempo, aneddoti e curiosità, si snoderà dalla stazione ferroviaria fino al Castello dove è allestita la retrospettiva realizzata dall'Archivio Pietro Rosa, a cento anni dalla nascita dell'artista (Le Grazie 1923 – La Spezia 1995): dipinti, disegni e incisioni provenienti da collezioni private, realizzati tra il 1950 e il 1995 per un totale di 30 opere sulle Cinque Terre, la Costa di Tramonti e Portovenere.

Info partecipazione: visita gratuita con prenotazione obbligatoria a visiteguidate@ati5terre.it - Tel. 0187/743500

 La mostra è a cura di Matteo Fiorino, Archivio Pietro Rosa, con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Comune di Riomaggiore nell'ambito delle iniziative del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

vai alla pagina dedicata del Parco Cinque Terre
il-richiamo-delle-cinque-terre.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®