Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci.

Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci.

21 ottobre, Monza. Il Parco Regionale della Valle del Lambro, nell'ambito delle celebrazioni per il 40 anniversario della sua fondazione, propone un’iniziativa volta alla scoperta di Monza, della sua maestosa Villa Reale, del Duomo e del Museo cittadin

21 Ottobre 2023

40° Anniversario del Parco Regionale Valle del Lambro

Il Parco Regionale della Valle del Lambro, all’interno dell’ampio programma di iniziative volte a celebrare il quarantesimo anniversario della sua fondazione, organizza numerosi eventi sul territorio, finalizzati alla conoscenza e valorizzazione dell’Area naturale protetta. 

Sabato 21 ottobre 2023, in occasione della Giornata Internazionale dei Parchi Letterari , il Parco Valle Lambro, Ente Istitutore del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro con la Casa della Poesia di Monza,  propone un’iniziativa volta alla scoperta di Monza, della sua maestosa Villa Reale, del Duomo e del Museo della Città. 

Per l’occasione, negli splendidi spazi interni della Villa Reale, è stata organizzata una mostra di pittura contemporanea Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci. 

Con questa iniziativa, su invito,  ci si pone la finalità, secondo gli obiettivi dell’Ente, di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Parco, di rappresentare con la pittura gli ecosistemi naturali, la biodiversità, la peculiarità del paesaggio, della flora e della fauna, le caratteristiche del territorio con i suoi insediamenti abitativi, agricoli, artigianali, industriali e sociali, oltre che la sua ricchezza culturale, artistica, storica. 

Programma della giornata (su invito)

  • Ore 9.00 Ritrovo presso la Villa Reale di Monza e accoglienza dei partecipanti. 
  • Ore 9.30 Visita guidata della Villa Reale di Monza. 
  • Ore 11.30 Trasferimento in pullman verso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
  • Ore 12.00 Pranzo presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. A seguire, trasferimento in pullman verso la Villa Reale di Monza. 
  • Ore 14.00/14.30 Sala degli Specchi, Villa Reale di Monza. Momento istituzionale “Il Parco Regionale della Valle del Lambro: le origini, la storia e le prospettive future”. 
  • A seguire, premiazione della Mostra di Pittura Contemporanea “Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci”.
  • Ore 15.30/16.00 Trasferimento in pullman verso il Duomo di Monza
  • Ore 16.30 Visita guidata del Museo e Tesoro del Duomo di Monza
  • Ore 17.30/18.00 Ritorno in Villa Reale e congedo dei partecipanti.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®