Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
E' l'ora della luna. Visite guidate e concerti letterari nelle Ville di Delizia di Monza e Brianza

E' l'ora della luna. Visite guidate e concerti letterari nelle Ville di Delizia di Monza e Brianza

A partire dal 9 novembre la Casa della Poesia di Monza invita a quattro appuntamenti nelle più belle Ville di Delizia della Brianza: ogni visita guidata sarà a cura di esperti, a seguire concerti letterari con letture sceniche e musica da camera.

09 Novembre 2023

La Casa della Poesia di Monza

con  Gli amici della Musica di Monza, Gli Amici dei Musei di Monza e Brianza, il Parco Regionale Valle del Lambro,  il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro con il patrocinio del Comune di Monza e del Comune di Cavenago di Brianza 

Invita a a partecipare alla I edizione de

E’ L’ORA DELLA LUNA 
Visite guidate e concerti letterari nelle Ville di Delizia di Monza e Brianza

Progetto culturale, ideato da Antonetta Carrabs, che vede la collaborazione della Casa della Poesia di Monza, Gli amici della Musica di Monza, Gli Amici dei Musei di Monza e Brianza e il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro.

Quattro appuntamenti nelle più belle Ville di Delizia della Brianza a partire da giovedì 9 novembre: ogni visita guidata sarà a cura di esperti, a seguire concerti letterari con letture sceniche e musica da camera.  

Un’iniziativa che, attraverso la promozione della Cultura del Bello, vuole condurre il visitatore alla sorpresa e allo stupore con momenti di pura delizia artistica che sapranno toccare le diverse sensibilità di ciascuno. Il primo appuntamento è dedicato alla leggendaria Maria Callas di cui ricorrono i cento anni della nascita, poi sarà la volta di Amedeo Modigliani e a seguire Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, artisti di straordinario valore.

Giovedì 9 novembre “Maria Callas. La tigre e l’usignolo.”
Palazzo Rasini – Cavenago Brianza - Sala Apollo
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti - info@amicimuseimonza.it 
Programma: 
Ore 15.30 Partenza da Palazzo Comunale di Monza con pullman
Ore 16 .00 Visita guidata
A seguire
Concerto Letterario 
Rebecca Brusamonti Soprano 
Angiolina Sensale Pianista 
Antonetta Carrabs Testo e Voce 
Ore 18.00 Partenza con pullman da Palazzo Rasini per Monza 
Leggi il programma

Giovedì 7 marzo “Amedeo Modigliani”
Villa Antonia Traversi – Meda

Giovedì 18 aprile “Artemisia Lomi Gentileschi”
Casa Museo Villa Monastero – Varenna

Giovedì 9 maggio “Frida Kahlo”
Villa Borromeo D’Adda – Arcore

Maria Callas nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos (New York2 dicembre 1923 – Parigi16 settembre 1977) è stata un soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca. Sviluppò un magistrale controllo della voce, notevole estensione ed agilità grazie alla formazione belcantistica ricevuta dal soprano Elvira de Hidalgo. Unito alla grande musicalità e natura drammatica, questo forte bagaglio tecnico la rese artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento.

Amedeo Modigliani nasce a Livorno il 12 luglio 1884 – Parigi24 gennaio 1920.  E’ stato un pittore e scultore italiano, celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e gli sguardi spesso assenti. Si formò in Italia sostanzialmente da autodidatta, andando dalla Toscana a Venezia e passando per il Mezzogiorno, fino a quando non giunse a Parigi nel 1906. La città francese era all’epoca la capitale europea delle avanguardie artistiche, e in Francia egli entrò in contatto con personaggi come Pablo PicassoMaurice UtrilloMax JacobJacques LipchitzChaïm Soutine e altri. A Parigi frequentò anche importanti scrittori e poeti fra cui Giuseppe Ungaretti.

Artemisia Gentileschi nacque a Roma l’8 luglio 1593 da Orazio e Prudenzia di Ottaviano Montoni, primogenita di sei figli. Orazio Gentileschi era un pittore, nativo di Pisa, dagli iniziali stilemi tardo-manieristi che, stando al critico Roberto Longhi, prima di trasferirsi a Roma «[…] non dipingeva, ma lavorava semplicemente di pratica, a fresco» (Longhi). Fu solo dopo l’approdo nell’Urbe che la sua pittura raggiunse il suo massimo valore espressivo, risentendo grandiosamente delle innovazioni del contemporaneo Caravaggio, dal quale derivò l’abitudine di adottare modelli reali, senza idealizzarli o edulcorarli e, anzi, trasfigurandoli in una potente quanto realistica drammaticità.

Frida Kahlo nacque a Coyoacán, un villaggio oltre la periferia di Città del Messico il 6 luglio del 1907. Suo padre era Guillermo Kahlo Kaufmann (nato Carl Wilhelm Kahlo; 18711941), un fotografo ungaro, nato a Pforzheim (nell’odierno Baden-Württemberg) da Jakob Wilhelm Kahlo, gioielliere e Henriette Kaufmann, emigrato in Messico nel 1891; mentre sua madre era Matilde Calderón y González (18761932), una benestante messicana di origini spagnole e amerinde. Frida fu una pittrice dalla vita travagliata. Affetta da spina bifida, che i genitori e le persone intorno a lei scambiarono per poliomielite (ne era affetta anche sua sorella minore), fin dall’adolescenza manifestò una personalità molto forte, unita a un singolare talento artistico e aveva uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale.

La Casa della Poesia di Monza
Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro
Presidente Antonetta Carrabs    

vai alla pagina dedicata
ora-della-luna.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®