Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale nei Gafi...d'Isabella 2023

Natale nei Gafi...d'Isabella 2023

29 dicembre, Valsinni. Organizzato dalla pro loco nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra, il Natale nei Gafi rappresenta il fiore all'occhiello delle manifestazioni invernali del paese lucano nel Parco del Pollino

29 Dicembre 2023

"...Quando da l’orïente/ spunta l’Aurora col vermiglio raggio/ e ne s’annuncia da le squille il giorno,/ allora al gran messaggio/ de la nostra salute alzo la mente / e la contemplo d’alte glorie adorno nel basso tetto, dove fea soggiorno/ la gran Madre di Dio c’or regna in Cielo..." Isabella Morra 

 Il Comune di Valsinni, Pro Loco di Valsinni (Mt) e il Parco Nazionale del Pollino nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra invitano a continuare a celebrare il Natale nella poesia e nel sogno:  ci porteremo nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una serata fuori dal tempo. La mostra dei presepi nelle strade del paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sarà una splendida occasione per passeggiare tra le vie dell'antico borgo. 

 NATALE NEI GAFI... D'ISABELLA 2023

 I Gafi sono dei passaggi coperti che permettono la comunicazione fra le vie concentriche e parallele del centro storico. Al loro interno sono spesso collocati gli ingressi di case sovrastanti e dei “Catoi”, ovvero dei locali piccoli e poco illuminati, utilizzati come magazzini, le cui fondamenta di solito poggiano direttamente sulla roccia. Passando sotto i Gafi si possono ancora sentire i profumi di una volta, come quello del vino che fermenta o dei salami posti a stagionare nei Catoi. E' bello intrattenersi qui con la popolazione valsinnese a chiacchierare. Un tempo erano numerose le donne che, ricamando e lavorando a maglia o all’uncinetto, coltivavano al riparo dal freddo i rapporti di buon vicinato. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato in un clima suggestivo e rivive le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Programma
ore 17.00 Piazza Melidoro. Spettacolo di fuoco, fachiro e sputafuoco a cura di Màori
ore 18.00 Chiesa Madre. Una voce per Natale. Il Natale in musica con Marina Tragni e quintetto d'archi. A cura della Associazione Crescere Insieme.
ore 20.00  Piazza Vittorio Emanuele III: spettacolo di luci a cura di Màori e apertura esposizione presepi. 
ore 21.00 Piazza Marconi (davanti Chiesa Madre). Concerti dei Tamburellisti di Torrepaduli .
Mercatini 
Stand enogastronomici a cura di Mon Caffè

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®