Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Giovedì della Regina a Monza: Bruno Olivieri - Un anno diverso dagli altri

I Giovedì della Regina a Monza: Bruno Olivieri - Un anno diverso dagli altri

18 gennaio,Sala della Pendola Villa Reale di Monza. Primo appuntamento de I Giovedì della Regina a Villa Reale promossi da La Casa della Poesia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, in collaborazione con la Reggia di Monza

18 Gennaio 2024

Speciale Mirabello Cultura 2024

 I Giovedì della Regina
Sala della Pendola Villa Reale di Monza

Un nuovo ciclo di incontri poetico/letterari promossi da La Casa della Poesia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, in collaborazione con la Reggia di Monza.

Primo appuntamento: giovedì 18 gennaio dalle 18,00 alle 19.00. Sala della Pendola Villa Reale di Monza

Un anno diverso dagli altri
Bruno Olivieri 

Conduce Silvia Sperandio

Letture introdotte da brevi stacci musicali a cura di Elda Olivieri

Attenzione i posti sono limitatissimi ( 20/25) poiché ci troviamo nella Sala della Pendola - Appartamenti Reali.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: pro.monza@tiscali.it 


 I Giovedì della Regina

Un nuovo ciclo di incontri poetico/letterari promossi da La Casa della Poesia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. Prossimi appuntamenti 15 FEBBRAIO - 28 MARZO - 11 APRILE - 16 MAGGIO - 27 GIUGNO

La regina Margherita di Savoia amava la poesia, la letteratura, la musica. Per amore della cultura, creò intorno a sé un circolo di letterati che si riunivano nei cosiddetti “Giovedì della regina” per discutere di vita, arte, politica e letteratura. Anche presso la Villa di Monza, come in tutti gli altri luoghi di residenza dei regnanti, la Regina predispose un’agenda di attività mondane e culturali che regolarmente si svolgevano a corte. I suoi circoli culturali settimanali le valsero l'ammirazione di poeti e intellettuali e la collocò come tra le più illuminate dame dell'aristocrazia.

Sensibile all’arte, seppe raccogliere, intorno alla monarchia, l’élite culturale e artistica del tempo, senza distinzione di ceto: dallo storico Ferdinand Gregorovius , al filologo e antesignano dei giornalisti Ruggiero Bonghi , Emilio Broglio politico e giornalista che affidò ad Alessandro Manzoni la Commissione che decise sulla lingua da adottare dopo l’unità d’Italia, al barone archeologo Giovanni Barracco la cui collezione privata è oggi il Museo Barracco, ai protagonisti della musica da camera o artisti come Giacomo Favretto e Michele Gordigiani.

Il poeta considerato antimonarchico come Giosuè Carducci, non seppe resistere all’ Eterno femminino regale: “si muove e cammina musicalmente con certe pause wagneriane” La celebre ode Alla regina d'Italia “Onde venisti? / Quale a noi secoli/ sì mite e bella ti tramandarono/ … gli costò l’accusa di essersi “convertito” alla monarchia. Margherita considerava il Carducci “il primo dei poeti viventi”, era entusiasta delle sue poesie, molte delle quali recitava a memoria. Carducci le era grato e le dedicò anche un’altra ode: Il liuto e la lira.

Ma non fu l’unico poeta a subire il fascino di Margherita: Giovanni Pascoli le rese omaggio nel suo inno Pace, Gabriele d'Annunzio nel romanzo Il Fuoco; molti altri scrittori e poeti furono ospiti graditi alla sua corte e da lei trassero ispirazioni come Antonio Fogazzaro, Riccardo Zanella, Salvator Gotta, Giovanni Prati, Giuseppe Giacosa, Ugo Oietti. Margherita amava circondarsi di letterati e intellettuali.

Oltre alla letteratura e alla poesia, Margherita si dilettava a suonare il mandolino, amava molto la musica da camera e fondò il Quintetto d'Archi di Roma diretto da Giovanni Sgambati che, insieme ad Ettore Pinelli, istituì a Roma il Liceo musicale di Santa Cecilia. Raccolse un gran numero di libri che confluirono nella sua biblioteca privata, allestita in una stanza inclusa nel suo appartamento e arredata con la preziosa libreria di Pietro Piffetti, uno dei maggiori ebanisti piemontesi al servizio della Casa Reale.

La casa della poesia di monza
monza.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®