Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Mirabello Cultura XIII edizione a Monza

Mirabello Cultura XIII edizione a Monza

Gennaio Luglio 2024. La Casa della Poesia di Monza, con Comune di Monza, Parco Valle del Lambro, Reggia di Monza, Parco Letterario Regina Margherita, invita alla XIII ed. della Rassegna Mirabello Cultura

15 Febbraio 2024

La Casa della Poesia di Monza, con il Comune di Monza ,  Il Parco Reginale Valle del Lambro, la Reggia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, I Parchi Letterari, Brianza Acque, Acinque, invita a partecipare alle manifestazioni della XIII Edizione di 

MIRABELLO CULTURA
Rassegna culturale XIII edizione
 

Direzione artistica Antonetta Carrabs, Elisabetta Motta, Ettore Radice 
Prenotazioni: pro.monza@tiscali.it

salva il programma completo

Arte, natura e cultura sono gli elementi che rendono unico il patrimonio monumentale e paesaggistico custodito tra le mura del Parco. Ciascuno di essi è indissolubilmente connesso agli altri e contribuisce a marcare l’originalità di questi luoghi. In questo quadro si inserisce il contributo culturale offerto dalla Casa della Poesia di Monza: una miscellanea di proposte che a tratti rivolgono lo sguardo indietro, alla storia artistica e letteraria intrisa in questi territori, dall’altro spingono la visione verso il futuro, in un gioco di specchi e di rimandi interessante. Così l’ars poetica, in una società sempre più esposta al rischio della frammentazione e distratta, affiora come trait d’union di questi appuntamenti, che sollecitano poeti ed appassionati di lirica a misurarsi con la propria aspirazione di raccontare un’emozione, un’esperienza o un ricordo. E con la capacità del pubblico, che mi auguro appassionato, ad immedesimarsi e a viaggiare tra le parole di questi componimenti letterari. Paolo Pilotto - Sindaco di Monza e Presidente Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. 

Il territorio del Parco Regionale Valle del Lambro custodisce, ancora oggi, una maestosa bellezza ben nota dai tempi antichi. La “verde Brianza” è stata meta di villeggiatura di numerosi artisti che qui hanno riversato l’amore per il bello. Gli scorci romantici, i belvederi naturali e gli incantevoli panorami sono stati raccontati dai versi di numerosi letterati, testimoni di un paesaggio e promotori di una cultura indissolubilmente legata ad esso. Da questa corrispondenza è nata l’istituzione del “Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro”, a testimoniare il forte legame tra cultura e ambiente. Questa affinità traspare anche nella ricca programmazione di quest’anno – che tocca luoghi di straordinaria importanza naturalistica - in particolare nella celebrazione della Giornata mondiale dell’acqua e della Giornata mondiale della Terra. Balzano all’occhio, nel programma di quest’anno, numerosi appuntamenti dedicati a grandi figure femminili. Non possiamo che esserne contenti ed orgogliosi: ad una figura femminile è intitolato il nostro Parco Letterario - la Regina Margherita, quale ispiratrice e sostenitrice dei tanti artisti che facevano parte del suo circolo letterario. Auspichiamo che le iniziative culturali possano aprire le menti e i cuori degli ascoltatori, per riscoprire e prendere coscienza della bellezza che ancora oggi caratterizza il nostro territorio. Marco Ciceri - Presidente Parco Regionale Valle del Lambro 

L’apertura del Parco Letterario dedicato alla Regina Margherita a Monza è, per la Rete dei Parchi, motivo di grande orgoglio. Grazie al Parco della Valle del Lambro e alla Casa della Poesia di Monza insieme alla Reggia di Monza è oggi possibile confermare l’idea di un patrimonio che va oltre la separazione tra natura e cultura e che soprattutto prevede la partecipazione consapevole delle popolazioni ad un processo di evoluzione della propria identità.Stanislao de Marsanich - Presidente dei Parchi Letterari 

La Casa della Poesia di Monza nasce il 21 marzo 2012, nella Giornata Mondiale della Poesia, in Villa Mirabello, nel parco reale di Monza, un tempo residenza preferita del cardinale Angelo Maria Durini che la rese luogo di cultura e di incontri mondani. Fu frequentata da Giuseppe Parini e dal Metastasio, utilizzata come reposoir, luogo di feste e ricevimenti, ma soprattutto fu luogo di delizia e cenacolo di letterati, come la definì il cardinale. La Casa della Poesia, ha come finalità quella di mantenere alto il valore della POESIA, insostituibile veicolo di espressione, strumento di pace, di dialogo, di comprensione e di valorizzazione di quelle diversità culturali che compongono e arricchiscono la società. La Casa della Poesia è centro di promozione della poesia contemporanea nazionale ed internazionale e lo persegue attraverso la realizzazione di incontri con autori, dibattiti, tavole rotonde, laboratori di poesia, manifestazioni culturali, festival, concerti e premi letterari.Antonetta Carrabs -  Presidente La Casa della Poesia di Monza e Presidente Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro

Programma* (Gennaio Luglio 2024)

Gennaio
Giovedì 18 ore 18.00 Sala della Pendula Villa Reale
I giovedì della Regina. “Un anno diverso dagli altri” di e con Bruno Olivieri. Conduce Silvia Sperandio. Letture, introdotte da brevi stacchi musicali, a cura di Elda Olivieri. 

Sabato 27 ore 17. 00 Sala degli Specchi Villa Reale 
Giorno della Memoria.AURELIA JOSZ” concerto letterario. Voci recitanti: Antonetta Carrabs, Raffella Fossati, Silvia Messa. In collaborazione con la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani. 

Febbraio 
Giovedì 15 ore 18.00 Sala della Pendula Villa Reale 
I giovedì della Regina.Frammenti di nobili cose” (Passigli Poesia) di e con Massimo Morasso. Conduce Elisabetta Motta. 

Venerdì 23 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori 
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire: “Relazione tra Medicina e Filosofia. Il medico e il filosofo al cospetto della vita.” con Erasmo Silvio Storace -Filosofo 

Domenica 25 ore 18.00 Salone d’onore Villa Reale. 
Elettra la violenza sulle donne dal mito greco alla cronaca attuale.” testo tratto da “Erano le ombre degli eroi” di Donatella Bisutti. Voci recitanti: Marina Bonelli Maria Elisa Gallo Sonia Grandis Paolo Portesine. Video di Giorgio Longo Compagniakia Danza Butoh: Kea Tonetti. Musica dal vivo: Tivitavi. 

Marzo
Giovedì 14 ore 18.00 Sala della Pendula Villa Reale
I giovedì della Regina.Mezzaluna ligure” di e con Roberto Bacchini. Concerto letterario pianoforte e violino. 

Giovedì 21 ore 17,30 Villa Mirabello Parco di Monza. 
Il cenacolo dei Musici e Poeti del Mirabello. Giornata Mondiale della Poesia. “ALDA MERINI” Concerto Poetico. Drammaturgia Antonetta Carrabs con la partecipazione di Alberto Casiraghy. In collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza.

Venerdì 22 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori.
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire: “Fragilità e anti- fragilità nella relazione” con Leonardo Mendolicchio - Psichiatra.

Sabato 23 ore 17,30 Villa Reale Sala degli Specchi
Giornata mondiale dell’acqua.Le rogge storiche di Monza: Pelucca e Principe” a cura di Fausto Crippa - Geologo. Conduce Ettore Radice. 

Aprile 
Domenica 7 ore 17,30 Sala degli Specchi Villa Reale.
In ricordo del poeta Giampiero Neri” con la partecipazione di: Ugo Pontiggia, Elisabetta Motta saggista, Luciano Ragozzino, Alberto Casiraghy, Alessandro Rivali. Intermezzi musicali dell’arpista Vincenzo Zitello. Proiezione di fotografie a cura di Daniele Ferroni. 

Mercoledì 17 ore 17,30 Villa Mirabello Parco di Monza.
Il cenacolo dei Musici e poeti del Mirabello.JOHANN WOLFGANG GOETHE, nel 275° anniversario dalla nascita.” Concerto Poetico. Drammaturgia e voce recitante Antonetta Carrabs. Intervento critico di Raffaella Fossati. Musica da camera, in collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza. 

Venerdì 19 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire: “Le parole nella cura” Nicolò Terminio - Psicoterapeuta. 

Domenica 21 aprile 
Scuola di Agraria del Parco di Monza Giornata Mondiale della Terra: “Nuova musica per le foreste” con Tiziano Fratus -
ore 16.00 Incontro poetico
ore 18.00 Presentazione dei silvari “Alberodonti d’Italia” e “Nuova musica per le foreste.”

Maggio 
Venerdì 10 ore 18.00 Villa Mirabello Parco di Monza.
Il cenacolo dei Musici e poeti del Mirabello VITTORIO SERENI” Concerto Poetico. Drammaturgia Antonetta Carrabs, intervento critico di Silvia Messa. In collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza. 

Domenica 12La Bella di Monza”  
ore 17.00 visita guidata nel Roseto N. Fumagalli 
ore 18.00 Sala degli Specchi presentazione del libro d’arte “Quaderno del Roseto 3” edizioni d’arte Il Ragazzo innocuo a cura di Elisabetta Motta. Con la partecipazione dei poeti: Paola Loreto, Paola Turroni, Giancarlo Pontiggia, Laura Corraducci, Gianni Salis, Franca Mancinelli. Interventi musicali all’arpa di Vincenzo Zitello. 

Venerdì 17 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori

Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire: “La pratica filosofica nella relazione.” Romano Madera - Filosofo 

Domenica 26 ore 18.00 Giardini Reali 

Giornata Europea dei ParchiPasseggiata pucciniana poetica e musicale”, nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini a cura di Ettore Radice. In collaborazione con Mnemosyne e il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. 

Giugno
Venerdì 7 giugno ore 18.00 Villa Mirabello Parco di Monza.
Il cenacolo dei Musici e poeti del MirabelloEUGENIO MONTALE” Concerto Poetico Drammaturgia Antonetta Carrabs. Intervento critico di Elisabetta Motta. In collaborazione con Gli Amici della Musica di Monza. 

Sabato 15 ore 18.00 Villa Reale Sala degli Specchi
 “Nel nome di Orfeo: sciamanesimo e iniziazione. Dentro il mistero.” di e con Massimo Maggiari. Conduce Paolo Pezzaglia. 

Venerdì 21 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori 
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “Ansia e angoscia nella società in mutamento” Vincenzo Costa - Filosofo 

Giovedì 27 Sabato 15 ore 18.00 Sala della Pendula Villa Reale
I giovedì della Regina “Le fate tra illusioni e disincanto. L’anima femminile e la poesia della natura.” Con Carla Lomi. Conduce Antonetta Carrabs 

Luglio 
Venerdì 17 ore 16,30 Auditorium E. Pogliani Ospedale San Gerardo dei Tintori. 
Medicina e Filosofia, una relazione da scoprire. “I principi della Bioetica.” Roberta Sala - Filosofa

*Il programma potrà essere integrato con nuovi appuntamenti

Immagine di copertina www.mbnews.it

vai alla pagina dedicata della Casa della Poesia di Monza
mirabello-cultura-programma-gennaio-luglio-2024.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®