Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Trekking, Lectura Dantis e canti gregoriani nei Monasteri del Parco Letterario Terre di Dante

Trekking, Lectura Dantis e canti gregoriani nei Monasteri del Parco Letterario Terre di Dante

21-23 settembre 2018. Trekking, Lectura Dantis e canti gregoriani nei Monasteri del Parco Letterario Terre di Dante

21 Settembre 2018
Trekking, Lectura Dantis e canti gregoriani nei Monasteri del
Parco Letterario Terre di Dante
21-23 settembre 2018 
tre giorni, 2 notti

“Pier cominciò sanz’oro e sanz’argento” (Pd. XXI, v, 88)

Dante Alighieri, esule fra la Toscana e la Romagna, conosce i luoghi più rappresentativi di quello straordinario intreccio fra natura e spiritualità rappresentato dal complesso delle Foreste Casentinesi e di Campigna, oggi Parco Nazionale. In questo territorio conosce la vicenda spirituale di San Pier Damiani, fondatore di numerosi monasteri fra cui Gamogna e Fonte Avellana.
Dante lo incontra nel XXI canto del Paradiso:
“Tra due liti d’Italia surgon sassi
e non molto distanti a la tua patria…”
(vv.106/107)

Il monastero di Gamogna, fondato da Pier Damiani nel 1053, è la prima tappa del tour: immerso nel verde dell’Appennino, recentemente ristrutturato e gestito dalla Fraternità Monastica di Gerusalemme, si raggiunge attraverso un sentiero agevole partendo dal Passo dell’Eremo (alto Mugello, durata del cammino circa un’ora). La visita al monastero prevede una sessione di canto gregoriano eseguito dalla cantante mezzosoprano Arianna Lanci, accompagnata dalla Cappella Vocale di Scolca (coro di 20 elementi)
In serata visitiamo l’Abbazia di San Godenzo dove, nel giugno del 1302, si tenne il convegno tra Ghibellini e Guelfi bianchi a cui partecipò anche Dante. La lotta a Firenze, fra guelfi neri e bianchi, portò alla cacciata di questi ultimi dalla città, con la condanna a morte in contumacia di Dante, emessa nel gennaio del 1302. Bianchi e ghibellini tramarono per ritornare in Firenze, da qui il Convegno nel coro dell'Abbazia di San Godenzo e gli scontri che nell’estate del 1302 insanguinarono le campagne del Mugello. Il giorno successivo entriamo nel cuore del Parco Nazionale arrivando in pullman al Passo della Calla: con un percorso di trekking di quasi 3 ore, fra boschi meravigliosi, sul sentiero di crinale che separa la Toscana dalla Romagna, raggiungiamo Camaldoli, non prima però di avere pranzato al sacco su un magnifico punto di osservazione della Foresta, sulla vetta di Poggio Scali (m. 1520 s.l.m.).
Questi sono i luoghi sicuramente percorsi da Dante alla ricerca dei monasteri fondati da San Pier Damiani e da San Romualdo:

“qui son li frati miei che dentro ai chiostri
fermar li piedi e tennero il cor saldo”.
(P. XXII, vv.50-51)
Visitiamo l’Eremo e il monastero di Camaldoli: fondati mille anni fa da San Romualdo e gestiti da monaci benedettini. Rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. Nel monastero si trovano la foresteria, la grande sala capitolare e l'antica farmacia, dove è possibile acquistare i prodotti di erboristeria realizzati dai monaci. Nella chiesa, in stile barocco, si trovano opere del Vasari. Non lontano visitiamo l'Eremo al cui interno si può ammirare la cella di San Romualdo, il Santo fondatore della comunità monastica di Camaldoli, citato da Dante nel Paradiso.
In serata arriviamo a Santa Sofia, antica capitale di vallata, dove saremo accolti nel Centro Visite del Parco Nazionale. A seguire, dopo la cena, assistiamo ad una rappresentazione di musica del 1300 accompagnata da Lectura Dantis.
Il giorno successivo ci trasferiamo a Castrocaro Terme per una visita speciale alla millenaria fortezza o, in alternativa, per un bagno corroborante nella piscina termale.
Termine dei servizi previsto per le 13.

In allegato il modulo di partecipazione in pdf (da copilare e rinviare a info@terredidante.it)
 * Per i soci Dante Alighieri: in omaggio il libro “ Onorio, Galla, Teodorico - 3 leggende imperiali”, edizioni il Girasole.
Info e prenotrazioni su Terre di Dante

Direzione tecnica Terre di Dante Tours DMC by Odissea Viaggi
Link Esterno

Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®