Il 1 giugno 2022 l'Ambasciatore di Israele in Italia ha visitato a Ferramonti di Tarsia (CS) il più grande Campo di inteternamento dell'epoca fascista oggi anche Parco Letterario
Comunicato Stampa, 01 giugno 2022
Visita di S.E. L'Ambasciatore d'Israele in Italia al di Concentramento di Ferramonti di Tarsia (Cs)
Il 1 giugno 2022 l'Ambasciatore d'Israele in Italia S.E. Dror Eydar ha fatto visita all'ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS), il più grande Campo dell'epoca fascista in Italia. L'evento ha avuto una portata storica senza eguali perché ha sancito il legame indissolubile esistente tyra gli ebrei internati a Ferramonti di Tarsia e la successiva nascita dello Stato d'Israele.
Furono i Betarim ( sionisti ferventi) del Pentcho, infatti, giunti a Ferramonti e aiutati dagli Hayalim ( soldati volontari ebraici), riuscirono ad organizzare nel 1944 e 1945 le Aliyot verso Eretz Israel. Qui fondarono i Kibbutzim, contribuendo a dare vita a ciò che nel 1948 portò alla nascita dello Stato di Israele.
In occasione della visita è stata consegnata la delibera della Giunta Comunale di Tarsia contenente la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. l' Ambasciatore Dror Eydar.
La visita di S.E. l'Ambasciatore d'Israele è stata accolta dal Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, dal Direttore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti Teresina Ciliberti, da Roque Pugliese Referente per la Comunità Ebraica in Calabria, dal Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tarsia (CS) Roberto Cannizzaro, dal Vice Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni, dal Presidente della Società Dante Alighieri - Comitato di Cosenza Cristina Parise, da Umberto Filici in rappresentanza del Comitato Tecnico Scientifico del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia, da Klaus David - Giornalista, da Luciana De Francesco - Consigliere Regionale della Calabria, Amy K. Rosenthal - Giornalista e Storica, Stanislao de Marsanich - Presidente dei Parchi Letterari, e dalle massime Autorità Civili e Religiose del Comprensorio, compresa la presenza della Città di Belvedere Marittimo gemellata con Mitzpè Ramon.
Infine S.E l'Ambasciatore ha visitato il Museo Internazionale della Memoria mostrando grande interesse.