Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
A Pescasseroli il Premio “Benedetto Croce”, nel ricordo di Luca Serianni

A Pescasseroli il Premio “Benedetto Croce”, nel ricordo di Luca Serianni

100 anni dalla legge sul Paesaggio promossa da Croce che ha aperto le porte alla nascita di un altro “centenario”, il Parco Nazionale d’Abruzzo. Il ricordo del filologo e linguista Luca Serianni membro della Giuria presieduta dal Dacia Maraini

30 Luglio 2022

A Pescasseroli torna il Premio “Benedetto Croce”, nel ricordo di Luca Serianni

Il borgo d’Abruzzo di Pescasseroli, in provincia de L''Aquila, nel cuore del Parco Nazionale, torna per la diciassettesima volta, dal 2006, piccola capitale della lettura in questi giorni di fine luglio. La fa con l’edizione 2022 del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, speciale perché cade a 70 anni dalla morte del filosofo liberale, critico letterario e uomo politico, nato proprio nel 1866 a Pescasseroli e morto il 20 novembre del 1952 a Napoli. Speciale anche perché sono passati 100 anni dalla legge sul Paesaggio promossa da Croce ministro della Pubblica Istruzione, che ha aperto le porte alla nascita di un altro “centenario”, il Parco Nazionale d’Abruzzo. Speciale infine per il ricordo del filologo e linguista Luca Serianni, scomparso tragicamente il 21 luglio ad Ostia, dal 2016 infaticabile membro della Giuria del Premio, presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini.

Dal premio è nato nel 2021 anche il Parco letterario “Benedetto Croce”, per valorizzare i luoghi d’Abruzzo legati al filosofo (ascolta qui la puntata di "Strada Facendo" dedicata ai parchi letterari d'Abruzzo). A spiegarci il significato e il valore del Premio Croce, istituito nel 2005 dal Comune di Pescasseroli, col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il contributo di Regione Abruzzo, l’organizzatore Pasquale D’Alberto.

Leggi l'articolo su Vatican News

Leggi l'articolo su Vatican News

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®