Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Overtourism? Tutela del patrimonio e turismo sostenibile. Il caso del Parco delle 5 Terre

Overtourism? Tutela del patrimonio e turismo sostenibile. Il caso del Parco delle 5 Terre

Evento organizzato in partnership con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l’ufficio in Italia del Parlamento Europeo ha rappresentato un’occasione di scambio, riflessione e confronto sul fenomeno dell’overtourism

15 Febbraio 2024

“Overtourism? Riflessioni per la tutela del patrimonio nazionale ed un turismo sostenibile. Il caso del Parco delle Cinque Terre”. 

L’evento organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre in partnership con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l’ufficio in Italia del Parlamento Europeo ha rappresentato un’occasione di scambio, riflessione e confronto tra istituzioni, decisori politici, operatori e tecnici sul fenomeno dell’overtourism, sempre più impattante nel nostro Paese.

L'overtourism rappresenta una sfida significativa per moltissime destinazioni del nostro Paese. Destinazioni turistiche culturali iconiche come Roma, Venezia e Firenze, ma anche aree di interesse naturalistico come il Parco Nazionale delle Cinque Terre, si trovano a gestire flussi eccessivi di turisti, con conseguenti problematiche legate a impatti ambientali, abbassamento della qualità dell’esperienza di visita e di vivibilità per le comunità locali. 

Per controllare il fenomeno, che va di pari passo con la crescita dell'industria turistica, si studiano formule per gestire al meglio le presenze e per regolamentare gli accessi promuovendo l'off-season, implementando misure di programmazione basate sulla prenotabilità delle destinazioni, e sensibilizzando i visitatori sull'importanza del turismo informato e sostenibile. 


Leggi l'articolo -  Ufficio stampa Parco Cinque Terre

leggi l'articolo

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®