Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna ai Video

Il progetto del Parco Naturale Regionale delle Garrigues

Nel progetto Parco Naturale Regionale delle Garrigues tra le Cévennes e il Rodano rientra il Parc littéraire de Petrarque à Pagnol en Uzège Pont du Gard

13 Luglio 2022

Nel progetto Parco Naturale Regionale delle Garrigues tra le Cévennes e il Rodano rientra il Parc littéraire de Petrarque à Pagnol en Uzège Pont du Gard 

Intorno a Uzès, tra le Cévennes e il Rodano, c'è un territorio omogeneo, ricco di un patrimonio storico unico, di biodiversità e del know-how dei suoi abitanti. 

Purtroppo l'identità di questo territorio è minacciata da una forte tendenza all'abbandono dell'agricoltura, da pressioni sulle risorse idriche, da una forte urbanizzazione e una banalizzazione dei paesaggi con deboli prospettive di sviluppo economico. 

Il progetto coglie proprio negli elementi di identità e nella unicità del paesaggio ambientale e culturale la sfida per uno sviluppo responsabile. Dalla romanità al Ducato di  Uzès , luoghi come il sito Unesco di Pont du Gard, le Gole del Gardon, la città d'arte di Uzès, ma anche  villaggi arroccati, castelli e  un ricco patrimonio immateriale a partire dai vernacoli e da un'agricoltura “ancorata al territorio” , rientrano in un insieme paesaggistico eccezionale.

I Parchi Letterari hanno sposato il progetto e in questo contesto rientra il Parc littéraire de Petrarque à Pagnol en Uzège Pont du Gard , il primo parco culturale delle dimensioni di un parco naturale istituendo in Francia. 

 La sensibilità e il talento di scrittori, pittori, fotografi, registi, musicisti ci introducono alla bellezza e alle infinite ricchezze della Natura e della Cultura. Al di là della nostra prima reazione di incanto, con l'immaginazione, le parole e le descrizioni gli artisti ci rendono consapevoli della bellezza e della fragilità del mondo, ci invitano ad andare oltre la nostra condizione di spettatore per diventarne protagonisti, prendendoci cura del nostro ambiente e creando i paesaggi e il patrimonio del futuro.

Francesco Petrarca, François Rabelais, Michel Montaigne, Jean Racine, Jean Jacques Rousseau, Alexandre Dumas ,Victor Hugo, Alphonse Daudet, Lawrence Durrell, André Gide… Chi meglio di questi autori può invitare le persone a scoprire, capire, vivere più intensamente questa bella terra del Sud che è Uzège.

La lettura  delle loro opere ci introduce alla complessità e alla bellezza dei paesaggi. Un invito a tutelarli, ad averne cura.

Association Parc Littéraire de Pétrarque à Pagnon en Uzège Pont du Gard

Il progetto del Parco Naturale Regionale delle Garrigues

Torna ai Video
Creazione Siti WebDimension®