Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
2021 – 2030: Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile

2021 – 2030: Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile

I Parchi Letterari aderiscono al Manifesto: 2021 – 2030 “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile).

01 Febbraio 2021

Era considerata una virtù non parlare se non in caso di necessità, sul mare, e il vecchio l’aveva considerata tale e l’aveva rispettata.” Ernest Hemingway

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021 – 2030 la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile). Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica.

I Parchi Letterari aderiscono al Manifesto: 2021 – 2030 “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile).

L'Oceano di cui abbiamo bisogno per il Futuro che vogliamo

Mi impegno a sostenere la creazione di un comitato nazionale per rispondere a tutte le sfide individuate dal Decennio del Mare e a promuovere tutti i temi del Decennio tra cui cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e salute umana per promuovere un oceano monitorato per cui la società sia capace di comprenderne le condizioni attuali e quelle future.

Mi impegno a salvaguardare l'Oceano e la biodiversità marina. Chiedo un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini siano mappati e protetti. Mi impegno a onorarlo anche con le mie scelte alimentari, affinché sia utilizzato in modo sostenibile per garantire la fornitura di cibo. 

Mi impegno a promuovere progetti specifici per l'educazione all'oceano in tutte le scuole per comunicare il ruolo e l'importanza del mare per la vita sul nostro pianeta. Educo tutti alla conoscenza e al rispetto della natura, sostengo la ricerca scientifica, l'innovazione tecnologica sulla ricerca in ambito marino e dell'economia blu per arrivare a soluzioni concrete. 

Chiedo un oceano trasparente con accesso aperto a dati, informazioni e tecnologie. Un oceano pulito in cui le fonti di inquinamento siano identificate ed eliminate. Un oceano sicuro in cui le persone siano protette da tsunami, tempeste e altri eventi estremi. 

Mi impegno a contribuire alla nascita di gruppi di lavoro su tematiche specifiche per l’Italia e promuovere – con forte collaborazione tra diversi settori della società - il ruolo del nostro Paese come forza trainante del Mediterraneo per le sfide del Decennio del Mare. Mi impegno inoltre a favorire la nascita di una generazione di comunicatori e reti di professionisti nell’ambito della tecnologia e delle innovazioni, orientati a promuovere l’economia blu e la tutela dell’oceano. 

Mi impegno a diventare parte della Generazione Oceano, una generazione che è pienamente consapevole dell’importanza dell’oceano per il nostro pianeta, per la nostra salute, per il nostro futuro, E a dare voce, come un'onda, all’importanza dell’oceano: farne conoscere meraviglie, problematiche e relative soluzioni.

"I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi e confermano il loro impegno a salvaguardare l'Ambiente attraverso la letteratura.”

Stanislao de Marsanich
I Parchi Letterari®

Per aderire al manifesto vai sul sito:www.decenniodelmare.it

firma il manifesto

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®