Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
VII edizione del Premio letterario L’albero di rose

VII edizione del Premio letterario L’albero di rose

VII premio letterario L’albero di rose indetto dal Comune di Accettura e dedicato al Maggio di Accettura, ai culti arborei, a Leonardo Sinisgalli e alla Lucania tutta dove la poesia scaturisce dall’urto con gli oggetti simboli di culti primordiali

15 Giugno 2024
VII edizione premio letterario
L’albero di rose

 Con il 2024 giunge alla sua settima edizione il premio letterario L’albero di rose, iniziativa indetta dal Comune di Accettura che ne è ambizioso promotore dal 2016. L’edizione in corso prevede, come di consueto, una sezione di poesia edita, una sezione di poesia inedita dedicata a Leonardo Sinisgalli ed una sezione di poesia inedita a tema naturalistico dedicata ai culti arborei e alla natura e che dall'anno passato è denominata “Essenza Lucano”, in onore del celebre distillato a base di erbe creato dal pasticcere Pasquale Vena oltre un secolo fa

Sezione I "Essenza Lucano" - Poesia inedita ispirata ai temi naturalistici, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero.

Sezione II “Leonardo Sinisgalli” - Poesia inedita ispirata ai temi di Sinisgalli antropologo: la poesia che scaturisce dall’urto con gli oggetti, simboli di culti primordiali; la mitologia domestica, la mitologia del luogo grezzo e sobrio. È nel luogo che meglio si leggono “le formule semplicissime che regolano il mondo”.

Sezione III - Poesia edita; la silloge deve essere edita a partire dal giorno 1° gennaio 2021.

Il vincitore della Sezione I- Poesia inedita a tema riceverà la somma di euro 600,00 (seicento). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 400,00 (quattrocento) e il terzo classificato la somma di euro 200,00 (duecento).

Il vincitore della Sezione II- Poesia inedita a tema “Leonardo Sinisgalli” riceverà la somma di euro 600,00 (seicento). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 400,00 (quattrocento) e il terzo classificato la somma di euro 200,00 (duecento). 

Il vincitore della Sezione III- Poesia edita riceverà la somma di euro 1.000,00 (mille). Il secondo classificato riceverà la somma di euro 600,00 (seicento) e il terzo classificato la somma di euro 400,00 (quattrocento).

Il termine per l'invio dei contributi è il 15 giugno 2024.

La giuria che selezionerà i finalisti è composta da Anna Maria Farabbi, Luciano Nota e Plinio Perilli.

Le opere vincitrici saranno selezionate dalla una giuria d'onore di cui sono  altresì parte, oltre ai tre giurati sopra menzionati, membri designati da enti e istituzioni rappresentative quali la Fondazione Leonardo Sinisgalli e il Comitato di Matera della Dante Alighieri.

Curatrice del premio è Maria Grazia Trivigno.

Quest'anno vi è poi una novità importante, che va oltre la poesia, all'insegna del rapporto tra cultura e impresa, seguendo la scia di Leonardo Sinisgalli: il Premio Lucano Incubatore di Sostenibilità. Il miglior progetto in vari ambiti alternativi tra di loro (rigenerazione urbana, agricoltura sostenibile, economia circolare, industria culturale e valorizzazione del patrimonio museale), da attuarsi in Basilicata, riceverà - oltre al premio simbolico in denaro di Euro 500,00  - il supporto e l'attività di incubazione da parte di Essenza Lucano e Amaro Lucano.

Tale progetto sarà selezionato da una commissione valutatrice composta da Federico Pippo, docente e direttore del Master in Corporate Finance, Bocconi - Milano; da Francesco Vena, avvocato e CEO Lucano 1894 Srl, e da Gianluca Gariuolo, direttore Essenza Lucano.

Per conoscere le modalità di partecipazione, si prega di prendere visione del bando allegato o scaricabile al seguente link 

 La cerimonia di premiazione si terrà il 3 agosto 2024 ad Accettura, borgo della provincia materana noto nel mondo per il suo antico e spettacolare rito del Maggio di Accettura

https://lapresenzadierato.com/premio-letterario-lalbero-delle-rose/

vai alla pagina dedicata
lalbero-di-rose-2024-bando-7-febbraio.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®