Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concerto poetico dedicato ad Alda Merini in villa Mirabello nel Parco di Monza

Concerto poetico dedicato ad Alda Merini in villa Mirabello nel Parco di Monza

21 marzo, Villa Mirabello, Parco di Monza. La Casa della poesia di Monza invita a partecipare al concerto poetico dedicato ad Alda Merini nella suggestiva cornice della villa Mirabello, cenacolo di musici e letterati alla corte del Cardinale Durini

21 Marzo 2024

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
Giornate della Poesia, delle Foreste e dell'Acqua nei Parchi Letterari
Locandina in allegato
il programma è in continuo aggiornamento nella pagina dedicata

La Casa della Poesia di Monza con il Parco Regionale Valle del Lambro, il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, il Festival della Poesia di Monza, l'Associazione Pro Monza e Zero Confini Onlus, invita a partecipare al cenacolo dei Musici e Letterati del Mirabello in occasione della Giornata mondiale della Poesia

 ALDA MERINI
Concerto poetico 

Giovedì 21 marzo ore 17,30 Villa Mirabello  -  Parco di Monza.

 Introduce Elisabetta Motta 
 Isabella Veggiotti - violoncello 
 Antonetta Carrabs - Testo e voce. 
 Con la partecipazione straordinaria di Alberto Casiraghy, amico di sempre, della poetessa milanese. 

Prenotazioni: pro.monza@tiscali.it 

 La Villa Mirabello visse, tra il XVII e il XVIII secolo, il suo periodo d'oro grazie al cardinale Angelo Maria Durini che la rese luogo di cultura e di incontri mondani, tanto da commissionare anche la costruzione di un edificio poco distante, villa Mirabellino, per ospitare i suoi illustri invitati.
In questo tempio dell’Arcadia, dove “risuonavano soavemente nell’aria la lira di Orazio e la zampogna di Virgilio” cantori, musici e poeti si incontravano dando vita ad un importante cenacolo di letterati che contribuì a far fiorire le Lettere e le Arti di tutto il nord dell’Italia. 
Dopo così tanti lustri, la Casa della Poesia di Monza fa rivivere l’atmosfera aurea di un tempo nelle magnifiche stanze della Villa. 
I versi di Montale, Merini, Goethe, Caproni e Sereni risuoneranno in Villa Mirabello accompagnati da brani di musica da camera. 
 “Così si dovrebbero avvicinare le arti tra di loro e cercare passaggi dall’una all’altra. Le statue si animerebbero forse in dipinti […], i dipinti diventerebbero poesie, le poesie musiche; e chissà? Una musica sacra solenne potrebbe innalzarsi, a sua volta, come un tempio verso l’alto.” (August Wilhelm Schlegel)

Alda Merini, milanese. Nel capoluogo lombardo cresce e studia, appassionandosi fin da subito alla poesia. Esordisce infatti all’età di 15 anni, grazie ad un’insegnante delle medie che ne scova e ne apprezza il talento. La raccolta La Terra Santa (Scheiwiller), del 1979, la rivela come grande autrice e segna l’inizio del suo successo, con un’opera che racconta l’esperienza vissuta in ospedale psichiatrico. In questo volume, la scrittrice utilizza la vicenda dell’esodo del popolo ebraico in Terra Santa come metafora del periodo trascorso in manicomio, tracciandolo con toni esasperati, e ossessivi che restituiscono una sensazione di tormento e claustrofobia. Con La Terra Santa, Alda Merini vince nel 1993 il Premio Librex Montale.

vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®