Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 INNESTO: Intrecci urbani  a Comiso

INNESTO: Intrecci urbani a Comiso

Dal 24 al 26 maggio Comiso (Rg), Città di Gesualdo Bufalino, ospita vivaisti, architetti del paesaggio, studiosi e appassionati per tre giorni di installazioni artistiche, conferenze, mostre e performance legate alla natura e alla bellezza

24 Maggio 2024

Regione Sicilia Assessorato all'Agricoltura - Comune di Comiso Assessorato alle Attività produttive e all'Agricoltura - Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa- Pro Loco di Comiso - I Parchi Letterari

Parco Letterario Gesualdo Bufalino 

 INNESTO Intrecci urbani 
Comiso, 24 - 26 maggio

 Nell’elegante scenario del centro storico di Comiso, i migliori vivaisti siciliani e italiani, gli architetti del paesaggio, gli studiosi e gli appassionati si danno appuntamento per tre giorni di installazioni artistiche, conferenze, mostre e performance legate alla natura e alla bellezza. Si passeggia per strade e vicoli pieni di fiori, si sorseggia un caffè al bar o si pranza al ristorante come se si fosse immersi in un grande giardino. 

Una rassegna che ruota intorno al rapporto tra esseri umani e mondo vegetale, nel segno della ricerca di un nuovo possibile patto di vita in comune sul nostro pianeta.

Il Cortile della Fondazione Bufalino, la Piazza delle Erbe, il Sagrato della Basilica Santa Maria delle Stelle, la Piazza Fonte Diana, la via Calogero e la via Monsignor Rimmaudo ospitano giardini effimeri ricchi di colori e profumi realizzati per l’occasione. 

Un weekend da vivere tra laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri con scienziati, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccoli. 

Gli spazi della città si coloreranno di verde e si apriranno ad una contaminazione tra cultura e natura, un dialogo che passa attraverso i cinque sensi capace di stupire e di aprire sguardi su scenari e suggestioni sempre nuove. INNESTO vuole diventare un appuntamento annuale dedicato a tutta la città che parli di bellezza e di futuri sostenibili. Un modo per dire che la città vuole fare del verde e della cultura uno dei motori per ripensare al proprio futuro e attirare visitatori da tutta Italia e dal mondo, anche grazie alla presenza del vicino aeroporto.

luoghi di INNESTO| INTRECCI URBANI


Cortile della Fondazione Gesualdo Bufalino

Il cortile dell’ex mercato ittico ospita la sede e la biblioteca della Fondazione Gesualdo Bufalino ed è sicuramente uno dei luoghi più iconici della Città: utilizzato da anni per appuntamenti culturali e spettacoli o come location per film ed eventi, a breve accoglierà anche un museo dedicato allo scultore Nino Caruso. In occasione della prima edizione di Innesto, sarà per tre giorni il Green Market: una mostra mercato in cui selezionati florovivaisti, artigiani e collezionisti proporranno le loro produzioni botaniche. Le balconate prospicienti Piazza delle Erbe e i locali al chiuso saranno sede di workshop e laboratori dedicati all’ambiente e alla cura del verde per adulti e bambini.


Piazza delle Erbe

Già orto botanico della città, poi luogo di mercato delle verdure, in Piazza delle Erbe si mischiano i richiami dei venditori di ieri e il chiacchericcio degli anziani con le sedie disposte in semicerchio di oggi. Ospiterà giardini effimeri e due sfere per la produzione di ortaggi e verdure a Km 0: un invito alla riflessione sul rapporto tra uomo e natura, vita urbana e alimentazione.


Sagrato Santa Maria delle Stelle
Sovrasta l’intero piazzale la Basilica di Santa Maria delle Stelle, Chiesa Madre della città di Comiso. Oggetto di un recentissimo lavoro di ripavimentazione che ne ha aumentato – semmai ce ne fosse stato bisogno – il fascino. Il Sagrato, ospiterà per i tre giorni di Innesto due dei tre giardini effimeri selezionati tra veri progetti presentati all’Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e diventerà dal tardo pomeriggio fino a notte la suggestiva cornice di spettacoli, talk, conferenze sceniche e presentazione di libri.

Via Monsignor Rimmaudo
Oggetto di una recente attività di riqualificazione, sarà la strada del self picking flowers. I visitatori avranno l’opportunità di camminare al centro di un variopinto corridoio floreale e al contempo crearsi in autonomia un mazzetto con svariate tipologie di fiori da portare a casa.

Via Calogero
Congiunge Piazza Fonte Diana a Piazza delle Erbe ed accoglieva lo storico Cinema Vona le cui porte diventeranno in occasione di Innesto, spazi espositivi e scaffali. Sarà per tre giorni una libreria “verde” e una galleria d’arte a cielo aperto. A impreziosire la stradina, la presenza dei mosaici delle Terme romane di Diana: terme urbane costruite tra il Dianae fons e il fiume Ippari.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®