Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Giorgio Innocenti

Nato nel 1944 si è diplomato nel 1963. Appassionato di Archeologia si è iscritto al Gruppo Archeologico Casentinese nel 1976 e da allora ha partecipato a tutti i saggi e scavi (sotto la direzione del dott. Luca Fedeli della Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana) che si sono fatti in Casentino, compreso quelli del Lago degli idoli in Falterona.

Nel 2009 ha pubblicato il libro dal titolo “Il Casentino delle Novelle”. Questo è uno dei due libri che sono stati scelti, l’altro era quello de ”Le Novelle della Nonna” per spiegare il Casentino agli scolari della scuola primaria Aliotti, Piaggia del Murello, Arezzo.

Nel 2014 ha pubblicato: “Cronache di Bibbiena e del suo Territorio”: un grosso volume che racconta le vicende storiche di Bibbiena dalla preistoria (con ritrovamenti litici fatti anche da lui stesso) fino al 1861. Nel libro ci sono 2186 riferimenti; e “Le Vie Romee nella Storia del Casentino” dove ha censito più di cinquanta spedali per i pellegrini.

Nel 2016 ha pubblicato un libro dal titolo “Sr M. Petra Giordano -Un Lungo Cammino Verso il Cielo”. Il libro fu pubblicato al termine delle ricerche per un processo di Beatificazione di Suor Petra nel quale era “perito storico” nominato dal Vescovo Riccardo di Arezzo.

Nel 2020 ha pubblicato un libro dal titolo “Controversie storiche – Confini e nome del Casentino, Annibale tra l’Emilia ed Arezzo, Michelangelo non è nato a Caprese, L’Imperatore Ottone III non è morto nel Lazio?”

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®