Florida Atlantic University, membro della rete dei Parchi Letterari, si unisce alla Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari con una lezione-evento sulla figura di Francesca Cabrini, la prima santa statunitense. Patrona dei migranti
Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
Giornate della Poesia, delle Foreste e dell'Acqua nei Parchi Letterari
Locandina in allegato
il programma è in continuo aggiornamento nella pagina dedicata
Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Mary Oliver
Florida Atlantic University
“Truly the Lord is in this place, and we did not know it.” “Veramente il Signore è in questo luogo e non lo sapevamo”.
Le parole di Giacobbe vengono adottate da Francesca Cabrini, che di senso dei luoghi se ne intendeva: è la patrona dei migranti, dei senza casa. In vita si dedicò agli orfani, ai migranti e ai lavoratori durante la grande migrazione di fine 1800 in Nord America.
Florida Atlantic University, membro della rete dei Parchi Letterari, si unisce ai festeggiamenti per la Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari, con una lezione-evento sulla figura di Francesca Cabrini, la prima santa statunitense, donna italo-americana, che lavorò per dare un senso ai luoghi occupati dai migranti.
La proiezione del recente film Cabrini di Alejando Montevere (2023) verrà seguita da una discussione/lezione di Arianna Salomon (Graduate Teaching Assistant Ph.D. candidate in Comparative Studies, Florida Atlantic University , Laurea magistrale, University of Venice, Ca' Foscari) e Manuela Filomena (Graduate Teaching Assistant Ph.D. student in Comparative Studies, Florida Atlantic University Laurea magistrale, Università di Roma. )
Ilaria Serra
Professor of Italian and Comparative Studies, Ph.D. in Comparative Studies, Florida Atlantic University
Francesca Saverio Cabrini (Sant'Angelo Lodigiano, 15 luglio 1850 – Chicago, 22 dicembre 1917) , religiosa, missionaria e educatrice italiana naturalizzata statunitense, fondò la congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1946 divenne la prima cittadina statunitense a essere proclamata santa.
Dalle sue modeste origini in Italia fino a diventare il faro di speranza per gli immigrati in America, l'eredità di Madre Cabrini è una testimonianza del potere di una fede incrollabile e di una dedizione incessante.
La vita di Francesca Cabrini è stata un mosaico di sfide, trionfi e miracoli, che l'hanno resa la prima cittadina americana ad essere canonizzata nel 1946. La sua storia non riguarda solo il passato; è un faro per il presente, che offre lezioni senza tempo sulla compassione, la resilienza e la leadership.
Immagini:
Migranti italiani a New York , https://it.cabriniworld.org/blog/santa-cabrini-scese-nellabisso-per-i-migranti/
Il francobollo commemorativo di Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti, nel 70° anniversario della canonizzazione emesso da Poste Italiane nel luglio 2016
Cabrini | Official Theatrical Trailer | Angel Studios