Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti

Il Parco Letterario Italo Calvino

Il 2023 è l’anno della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore che ha lasciato una traccia indelebile in Italia e non solo. Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, tra gli autori più letti e più suggeriti nelle scuole a tutti i livelli. Romanziere, scrittore, giornalista, figura di spicco per il suo impegno politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte. 

Calvino è un grande mondo: da qualunque parte lo si prenda emergono nuove suggestioni, nuove interpretazioni come testimoniano le tante iniziative organizzate in Italia e all’estero per celebrare il Centenario.

L’idea dell’istituzione a Cuba del Parco Letterario a lui dedicato, vuole in quest’anno di celebrazioni, essere da stimolo non solo dell’amicizia che lega i due paesi coinvolti Italia e Cuba, ma dare anche spazio all’internazionalizzazione di questo autore che ancora oggi suggestiona i lettori di molti paesi grazie al suo genio e alla sua accessibilità che da sempre affascina per la insuperata originalità. 

Il rapporto con il paese che ha dato i natali a Italo Calvino, e in particolar modo i luoghi dell’Avana simbolo anche di una sua permanenza in età adulta, sono il segno indelebile dell’attaccamento dell’autore verso l’isola caraibica e l’ospitalità delle genti che la popolano; sarà questo lo stimolo di partenza per il Parco Letterario, che, passato il centenario, garantirà una presenza costante dell’autore, sia nelle già iniziative ricorrenti sull’isola, sia grazie a quelle che potranno essere sviluppate attraverso anche il rapporto con gli autori locali della tradizione cubana. 

Per fare è necessaria un’azione congiunte di tutti gli attori che sottoscriveranno il protocollo di istituzione del Parco Letterario Italo Calvino insieme all'Ambasciata d'Italia a L'Avana e alla rete de I Parchi Letterari: l’Unión Nacional de Escritores y Artistas de Cuba (UNEAC), la Casa de las Américas, l’ARCI-ARCS Culture Solidali, Il Comitato “Dante Alighieri” de L’Avana, congiuntamente con chi sosterrà il progetto ovvero l’Universidad de La Habana e il Laboratorio Calvino Università “La Sapienza” di Roma insieme all’Instituto de Investigaciones Fundamentales en Agricultura Tropical (INIFAT) di Santiago de Las Vegas.

 La letteratura, l’agricoltura, l’archeologia, le tradizioni artigiane e popolari, le bellezze naturali ed artistiche di Cuba saranno la cornice e l’insieme propulsore dell’idea Parco Letterario® dedicato a Italo Calvino

Stefano Mangoni

Creazione Siti WebDimension®