L'Abetina di Laurenzana è uno dei pochi esempi
dell'Italia meridionale di bosco misto di cerro,
faggio e abete bianco.
L'abete bianco (Abies Alba), il principe dei
boschi, è una specie prettamente nordica, è
infatti un relitto delle glaciazioni ma che ha
trovato, in questo ambiente del Sud Italia, un
habitat su cui si rinnova naturalmente e non
artificialmente, grazie alle particolari condizioni
microclimatiche ben equilibrate tra temperatura
e umidità.
L’abete bianco autoctono di Laurenzana, di specie “Abies Alba Miller” con il caratteristico appiattimento a “nido di cicogna”, è un albero molto longevo che può superare i trecento anni.
La Riserva è stata istituita nel 1980, oggi rientra nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese ed è inserita nella zona 1 a maggior livello di tutela per l'elevato interesse naturalistico e paesaggistico (Zona Speciale di Conservazione e sito Natura2000 dalla biodiversità rara).
Questo incomparabile ambiente naturale con maestosi "monumenti della natura", sorgenti e corsi d'acqua, è l'ideale per passeggiate fiabesche e escursioni entusiasmanti, quanto in estate che in inverno con le ciaspole o gli sci di fondo sulle stradine forestali innevate.
È il posto perfetto per una totale immersione nella natura, i sentieri sono di facile percorrenza e adatti a tutti.
Per i più allenati, invece, è consigliato il percorso ad anello di 12 km da «Acqua del Prosciutto» ad «Acqua della Pietra» che deve il nome a una sorgente che sgorga tra due rocce.
Lungo il percorso si incontra il laghetto dei Gatti e si ammirano imponenti esemplari di abete bianco che superano i 40 metri di altezza e i 4 metri di circonferenza; nel sottobosco bellissime orchidee selvatiche e ciclamini di montagna.
Nei pressi di "Acqua della Pietra", dove la concentrazione di abeti bianchi è più insistente, parte un sentiero che in poco più di sette chilometri, sfiorando i 1500 metri di quota e attraversando spettacolari faggete, giunge alla "Fontana dei Pastori" località sciistica alle pendici della Montagna Grande di Viggiano.