Con il patrocinio del Parco Letterario Carlo Levi e del Comune di Aliano è stato pubblicato dalla storica casa editrice Giannini di Napoli il libro "Miscellanea leviana", di Angelo Colangelo.
Dedicato a Carlo Levi, lo scrittore e pittore torinese condannato al confino in Lucania tra il 1935 e il 1936 per la sua attività antifascista, il volume, prefato da Stanislao de Marsanich, Presidente dell'Associazione Nazionale Parchi Letterari, è una raccolta di testi, alcuni già pubblicati su Parktime magazine e opportunamente rivisitati, altri del tutto inediti, che mettono a fuoco il rapporto di Levi con Aliano e la Lucania, considerandone i risvolti storici, letterari e socio-antropologici.
"E' scomparso in Lucania - Basilicata il mondo contadino tradizionale raccontato da Levi e sono spariti l'assetto sociale e i valori, che costituivano le note identitarie e il fondamento della sua cultura, spazzati via da un tumultuoso inurbamento e da un caotico passaggio alla modernità. Rimane solo da chiedersi se non sia oggi necessario il recupero di quei valori smarriti, per ridisegnare il volto di una società mondiale per molte ragioni disumanizzata ed immaginare così una nuova realtà per la stessa Lucania - Basilicata." Dal capitolo La Lucania dopo il "Cristo"
Il libro, che può essere richiesto anche alla sede del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano, è disponibile a Stigliano presso la cartolibreria Fornabaio Tornaquindici di via Cialdini.
Sono arrivato a Gagliano un pomeriggio di agosto, portato in una piccola automobile sgangherata. Avevo le mani impedite, ed ero accompagnato da due robusti rappresentanti dello Stato, dalle bande rosse ai pantoloni e dalle facce inespressive. ...
dal Cristo si è Fermato ad Eboli