Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
Giornate della Poesia, delle Foreste e dell'Acqua nei Parchi Letterari
Guarda la locandina
(il programma è in costante aggiornamento su questa pagina)
Cari Amici,
Anche quest’anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite con letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente.
Il 22 marzo, Giornata mondiale dell’Acqua, è inoltre l’occasione per sostenere i principi che rientrano nel Manifesto: 2021 – 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile" che abbiamo firmato con entusiasmo.
Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla "Cultura delle Comunità" delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).
Appuntamenti cui siamo particolarmente legati ricordando l’impegno quotidiano di Parchi, riserve e oasi naturali, delle Pro Loco, delle Associazioni, dei piccoli imprenditori e soprattutto delle Comunità che ci ospitano.
Dalla Norvegia alla Florida, da Cuba all’Italia desideriamo che il viaggiatore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita dei luoghi non solo per il loro panorama.
La difesa sociale più avanzata è quella culturale ed è per questo motivo che I Parchi Letterari non si limitano a divulgare la letteratura attraverso i territori, ma intendono contribuire a salvaguardare i territori attraverso la letteratura.
Vi aspettiamo!
Stanislao de Marsanich
I programmi sono in aggiornamento sulle pagine dedicate agli Eventi nei Parchi Letterari
Cerca il Parco Letterario più vicino
Aggiornati su: Instagram e Facebook