Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiLifestyleAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in CamminoA passeggio nel mondo

ParkTime n. 13

22 Aprile 2021

di  Foto: Stanislao de Marsanich Stanislao de Marsanich

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

23 Aprile 2021: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore con I Parchi Letterari

vedi la locandina

Siamo vicini alla galleria! Perché non andiamo a vedere? – Andiamoci! Girarono oltre la siepe di salici e sambuchi, scavalcarono un muretto, oltrepassarono il torrente camminando sui sassi scuri che emergevano dall’acqua e si inoltrarono in un boschetto di eucalipti attraverso un sottobosco di felci fino all’ingresso della grotta. Giuseppe Dessì, Paese d’ombre

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile è una ricorrenza importante per I Parchi Letterari.

Nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. E' il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinare a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico . (www.unesco.it)

E’ un appuntamento cui non rinunciamo ricordando l’impegno quotidiano della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.), dei Parchi naturali, riserve e oasi, dei Comitati della Dante Alighieri, delle Pro Loco, delle Associazioni, dei piccoli imprenditori e soprattutto delle Comunità che ci ospitano. Un particolare saluto al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ospita il Parco Letterario Emma Perodi, entrato recentemente nella prestigiosa "Green list" dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn).

A “Libro e Ambiente” è dedicato lo speciale www.parktimemagazine.com che ci accompagnerà nelle prossime settimane con nuove emozioni e idee di viaggio in Italia e non solo. Siamo ancora grati a giornalisti, scrittori, poeti, studenti, professori, fotografi, lettori e viaggiatori che hanno contribuito anche a questo ricco numero di ParkTime Magazine che come sempre è costruito su un dialogo tra chi quei territori li vive quotidianamente (Almanacco) e chi li ha visitati o vorrebbe visitarli dopo averne letto sulle pagine di un libro o nei versi di una poesia (Magazine). Un dialogo che continuerà ogni giorno attraverso un movimento ideale degli articoli sulla homepage rivista.

Approfittiamo di questo spazio per ringraziare anche le persone che hanno collaborato per i numeri passati e cui auguriamo il successo per le loro nuove iniziative editoriali.

I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.

I Parchi Letterari
 
Copertina di www.officine06.com

Foto: Maurizio Maggiani. Io e i libri? Un rapporto viscerale

Maurizio Maggiani. Io e i libri? Un rapporto viscerale

Il telefono da cui Maurizio Maggiani concede questa intervista ad Alice Barontini, si trasforma in una sorgente di vita narrata, tra libri, letture e ricordi più o meno lontani.
di Alice Barontini
20 Aprile 2021
Foto: Il paesaggio e l’estetica. Modernità del pensiero di Rosario Assunto, il filosofo del paesaggio.

Il paesaggio e l’estetica. Modernità del pensiero di Rosario Assunto, il filosofo del paesaggio.

Ogni paesaggio è unico ed irrepetibile, ed ha una sua forma. Ogni paesaggio nasce dall’incontro armonioso di Storia e Natura. E' una immagine spaziale del tempo, che racchiude in sé la memoria del passato e l’anticipazione del futuro.
di Marcella Natale
19 Aprile 2021
Foto: Leonardo, la mandragora e la foglia di salvia

Leonardo, la mandragora e la foglia di salvia

Leonardo ha legato anche il suo nome ad un’attentissima osservazione della Natura. Non deve quindi stupire se numerose delle sue annotazioni raccolte nel “Trattato della Pittura”, riguardino anche il capitolo “Degli alberi e verdure”
di Nicolò Giordano
20 Aprile 2021
Foto: Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Il contatto con la natura e la sua forza benefica e primordiale, spesso provoca un cambiamento che si colora di stupore, che consente di sconfiggere il terrore atavico originariamente provato nell’isolamento del bosco.
di Carla Lomi
21 Aprile 2021
Foto: I Parchi letterari nei multi-versi del linguaggio algoritmico

I Parchi letterari nei multi-versi del linguaggio algoritmico

Entravamo e uscivamo dallo schermo. Ad un certo punto non abbiamo trovato più l’uscita, siamo rimasti imprigionati all’interno di un mondo–immagine, riflesso nelle mappe di Google Earth, dei servizi online di banche, sanità, e ora della scuola
di Elena Giulia Rossi
20 Aprile 2021
Foto: A Katha seguendo le orme di Orwell

A Katha seguendo le orme di Orwell

Difficile parlare del Myanmar. Ma è giusto farlo. Raccontarlo in questo momento buio e tragico vuol dire tenerlo vivo. E’ nell’oscurità che brillano le stelle.
di Pamela McCourt Francescone
20 Aprile 2021
Foto: Pippo Madè e la Divina Commedia disegnata

Pippo Madè e la Divina Commedia disegnata

Il 27 Aprile si celebra la Giornata mondiale del disegno per sottolinearne il valore comunicativo. Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante presentiamo la Divina Commedia disegnata dal Maestro Pippo Madè, uno dei massimi artisti contemporanei
di Alberta Piroci Branciaroli
19 Aprile 2021
Foto: Le Madonie viste da una straordinaria viaggiatrice francese. La Dame de l’Argonaute

Le Madonie viste da una straordinaria viaggiatrice francese. La Dame de l’Argonaute

Jeannette Villepreux Power, scopritrice delle Madonie, ha saputo abbinare l’amore per la scienza a quello per la storia, l’arte, la letteratura e la lingua grazie al soggiorno in Sicilia.
di Ida Rampolla del Tindaro
15 Aprile 2021
Foto: Il “Teatro del Corvo” e il libro di Erin Shields. Here We are (Eccoci – Siamo qui)

Il “Teatro del Corvo” e il libro di Erin Shields. Here We are (Eccoci – Siamo qui)

Here We Are, è un libro ambientato in un teatro, che si legge, legge sè stesso, mentre il lettore di oggi rivive e quello di domani rivivrà le esperienze che tutti noi abbiamo vissuto..nel “vostro angolo di questo mondo insano, impazzito, al momento"
di Maria Anita Stefanelli
21 Aprile 2021
Foto: Intervento a cuore aperto nel Parco Letterario Carlo Levi di Aliano. La Casa di Carlo Levi

Intervento a cuore aperto nel Parco Letterario Carlo Levi di Aliano. La Casa di Carlo Levi

Pur avendo progettato quell’intervento di recupero nei suoi più intimi e segreti dettagli, avrei rinviato l’inizio delle opere il più a lungo possibile a causa di un forte scrupolo dal quale mi sentivo imprigionato. Era lecito violare quell’abita
di Lodovico Alessandri
19 Aprile 2021
Foto: Leopardi autografo. Rileggere il poeta attraverso i manoscritti

Leopardi autografo. Rileggere il poeta attraverso i manoscritti

Custodi di sensazioni. Testimoni di idee. Punto d’accesso privilegiato al laboratorio creativo dell’autore. I manoscritti autografi di Giacomo Leopardi, così come i documenti idiografi sono tutto questo e anche molto altro
di Gioele Marozzi
19 Aprile 2021
Foto: Un libro. Un luogo. “Il mio paese” di Policarpo Petrocchi e Castello di Cireglio

Un libro. Un luogo. “Il mio paese” di Policarpo Petrocchi e Castello di Cireglio

Policarpo Petrocchi scrisse Il mio paese intorno al 1880. Si trovava a Milano per lavoro e forse le brume di quella città lontana gli ispirarono ricordi felici della sua infanzia vissuta a Castello di Cireglio, il suo sempre anelato borgo natio
di Maurizio Ferrari
19 Aprile 2021
Foto: Nicola Panevino, il giudice partigiano

Nicola Panevino, il giudice partigiano

Un bel libro del giornalista Emilio Chiorazzo ricorda la luminosa figura di Nicola Panevino, il giovane magistrato partigiano ucciso dai nazifascisti all’età di 34 anni e sepolto ad Aliano, paese natale del padre
di Vito Angelo Colangelo
19 Aprile 2021
Foto: Scala dei Turchi. Un libro ancora non scritto

Scala dei Turchi. Un libro ancora non scritto

Per capire la Scala dei Turchi bisognerebbe magari aver letto qualcosa, per esempio un libro di Camilleri, di Pirandello o di Sciascia, gli scrittori nati qui, insomma e che di questi luoghi parlano.
di Vittorio Alessandro
21 Aprile 2021
Foto: Amazon au Pont du Gard?… « Halte aux démolisseurs ! … »

Amazon au Pont du Gard?… « Halte aux démolisseurs ! … »

Agli inizi del XIX secolo, la distruzione di monumenti, trasformati in depositi, determinò movimenti di protesta in favore della tutela del Patrimonio da parte di scrittori come Châteaubriand, Mérimée e Victor Hugo. La storia rischia di ripetersi
di Didier Riesen
21 Aprile 2021
Foto: Un mistero mai svelato, un libro introvabile, un amore travolgente. E’ la storia di Dino Campana

Un mistero mai svelato, un libro introvabile, un amore travolgente. E’ la storia di Dino Campana

Dino Campana è il poeta di un solo libro che nessuno voleva pubblicare. Emilio Cecchi fu uno dei pochi a parlarne bene insieme a Soffici, il quale fece scoprire i Canti a Sibilla Aleramo. Lei aveva quarant'anni, lui 31.
di Nicola Coccia
20 Aprile 2021
Foto: Dante in Calabria.  “Il luogo delle anime” di Coriolano Martirano

Dante in Calabria. “Il luogo delle anime” di Coriolano Martirano

A Dante pensava da “tempi non sospetti” senonché, proprio in quei resti presso Cerenzia e in quei dintorni, ha trovato la chiave che gli dava la possibilità di legare Dante alla Calabria, e quindi di rivolgere la sua ricerca in quella direzione.
di Maria Cristina Parise
19 Aprile 2021
Foto: Cantiamo Torreglia: Niccolò Tommaseo sui Colli Euganei.

Cantiamo Torreglia: Niccolò Tommaseo sui Colli Euganei.

Il celebre linguista, scrittore e patriota Niccolò Tommaseo è ospite a Torreglia del suo professore, l'abate Giuseppe Barbieri.
di Don Giulio Osto
19 Aprile 2021
Foto: Viaggio nel Patrimonio Culturale Lucano con le Pro Loco e i Parchi letterari

Viaggio nel Patrimonio Culturale Lucano con le Pro Loco e i Parchi letterari

Sono oltre centodieci le Associazioni Pro Loco attive su tutto il territorio della Basilicata. Una realtà che rappresenta la più grande rete di promozione sociale, turistica e culturale della Regione.
di Rocco Franciosa
20 Aprile 2021
Foto: Il Parco Letterario Isabella Morra aderisce alla Giornata del libro e racconta le sue storie

Il Parco Letterario Isabella Morra aderisce alla Giornata del libro e racconta le sue storie

Un po’ come fu per Itaca o Zacinto, per mano di Omero e Foscolo,così anche Isabella Morra, poetessa del ‘500, lega il suo nome al feudo di Favale, odierna Valsinni, meta di un pellegrinaggio di Benedetto Croce, antesignano de I Parchi Letterari
di Piera Chierico
19 Aprile 2021
Foto: Alfonso Piccolomini, duca e bandito

Alfonso Piccolomini, duca e bandito

Mai come alla fine del ‘500 il fenomeno del banditismo assunse proporzioni così imponenti da contrapporsi al Papato, alla Spagna e al Granducato di Toscana e da divenire strumento di ricatto nella politica internazionale.
di Paola Benadusi Marzocca
20 Aprile 2021
Foto: Acqua e poesia. 50 poeti celebrano la Giornata del libro

Acqua e poesia. 50 poeti celebrano la Giornata del libro

Il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro e La Casa della Poesia di Monza, celebrano la Giornata del libro con un’iniziativa poetica e letteraria sull’acqua, bene prezioso e diritto umano fondamentale.
di Antonetta Carrabs
19 Aprile 2021
Foto: I 1600 anni dalla fondazione di Venezia attraverso la stirpe dei Quirini/Querini

I 1600 anni dalla fondazione di Venezia attraverso la stirpe dei Quirini/Querini

La ricorrenza dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia (421 -2021) dà l'occasione di ricordo delle Famiglie che ne furono artefici, e che ancor oggi hanno la continuazione della stirpe. Tra queste si annovera quella dei Quirini/Querini
di Paolo Francis Quirino Quirini di Santa Giustina
21 Aprile 2021
Foto: Ernst Bernhard. Conversazioni sull'ebraismo. La sua relazione con il Cristianesimo

Ernst Bernhard. Conversazioni sull'ebraismo. La sua relazione con il Cristianesimo

La quinta parte delle "Conversazioni sull'ebraismo" con Ernst Bernhard, a cura di Luciana Marinangeli. Le ultime parole del grande psicoanalista che aprì alla cultura italiana degli anni '40-'60 gli orizzonti della cultura europea
di Luciana Marinangeli
21 Aprile 2021
Foto: Ginevra Sanfelice Lilli intervista Chiara Mezzalama

Ginevra Sanfelice Lilli intervista Chiara Mezzalama

È nel ‘Salotto blu’ di Odradek, progetto di video-interviste della libreria indipendente che si trova nei pressi di via Giulia a Roma che due amiche d’infanzia si sono ritrovate a parlare di scrittura
di Ginevra Sanfelice Lilli
21 Aprile 2021
Foto: Chiara Mezzalama Intervista Ginevra Sanfelice Lilli

Chiara Mezzalama Intervista Ginevra Sanfelice Lilli

Il dialogo fra Chiara Mezzalama e Ginevra Sanfelice Lilli è uno squarcio, un affondo in una forma di scrittura al tempo stesso privata e universale come può esserlo quello della poesia.
di Chiara Mezzalama
21 Aprile 2021
Foto: Dante 2021. Virgilio e Dante nelle acque di Manto. Calendario aprile - ottobre 2021

Dante 2021. Virgilio e Dante nelle acque di Manto. Calendario aprile - ottobre 2021

Borgo Virgilio - Mantova “Virgilio e Dante nelle acque di Manto” . Dai passi della Divina Commedia (Inferno – Canto XX), un viaggio nei luoghi di terra e di acqua nei quali la maga Manto diede origine alla città del sommo poeta latino
 
22 Aprile 2021
Foto: Terra, rispettiamo la Natura e il Mondo ci proteggerà

Terra, rispettiamo la Natura e il Mondo ci proteggerà

Oggi 23 Aprile, Giornata del Libro nell'Oasi Oasi Wwf Gole del Sagittario e Parco Lettarario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi
 
23 Aprile 2021


Tutti i numeri
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®